Posted on

5 curiosità su Frida Kahlo

l’8 marzo è la festa delle donne: si celebrano le loro passioni, la loro forza ed anche la loro fragilità. Abbiamo quindi pensato di trascorrere questa prima settimana di marzo in compagnia di figure femminili del mondo della cultura, artiste, personaggi teatrali e molto altro…

Per iniziare vi proponiamo la pittrice Frida Kahlo, dato che proprio domenica 8 ci sarà uno spettacolo dedicato all’artista messicana (per informazioni si rimanda a http://blog.cecchettirecitazione.com/2020/02/27/le-due-frida/).

Ecco per voi 5 curiosità su Frida Kahlo:

  1. Frida Kahlo si sentiva figlia della Rivoluzione messicana. Amava infatti affermare di essere nata nello stesso anno della rivolta, il 1910, mentre il suo anno di nascita era il 1907.
  2. A causa di un tragico incidente Frida rimase a letto per molto tempo. In questa occasione il padre fece installare uno specchio sul soffitto. In questo modo la giovane poteva guardare il proprio riflesso e dipingere se stessa. Difatti la sua produzione artistica conta 143 dipinti, di cui 55 ritratti.
  3. La forte personalità di Frida Kahlo emerge anche dall’abbigliamento che aveva scelto: era solita indossare il tipico costume delle donne di Tehuantepec, un comune nello stato di Oaxaca, dove vigeva una società matriarcale.
  4. Il suo quadro El Marco è stato il primo dipinto di un artista messicano del XX secolo ad essere stato acquistato dal Louvre.
  5. Il nome completo dell’artista era Magdalena Carmen Freida Kahlo y Calderòn. Nel 1935 lo cambiò in Frida, togliendo la “e” da Freida che in tedesco (il padre aveva origini tedesche) significa pace .

Dipingo autoritratti perché sono spesso sola, perché sono la persona che conosco meglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *