Posted on

5 curiosità su Anna Marchesini

L’artista che vi proponiamo oggi è Anna Marchesini, grandissima attrice, doppiatrice e scrittrice italiana.

“Voglio ringraziare tutto il pubblico e il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche per l’accoglienza entusiastica, calda, felice che mi avete riservato. È stata una serata straordinaria che non dimenticherò” … con queste parole Anna Marchesini ci ha ringraziato il giorno successivo al suo spettacolo Cirino e Marilda non si può fare andato in scena sabato 11 gennaio 2014; dico “Ci” perché io c’ero ed ho potuto gioire della poetica di una grande interprete e della forza di una grande donna. Detto tra noi, non è da tutti scrivere il giorno dopo per ringraziare il pubblico, non succede quasi mai, succede solo con personaggi di una caratura differente, umili quanto famosi, perché Anna lo era…aveva calcato i palcoscenici più importanti d’Italia. Eppure, cosa che solo i grandi fanno, aveva affrontato questo spettacolo in un teatro di provincia come se fosse al Piccolo, con la stessa professionalità e serietà.

Fin qui ho parlato dell’attrice, ora vorrei raccontarvi la donna.

Era affetta da artrite reumatoide, visibilmente provata dalla malattia e, se si può dire, anche deformata da essa…inizia lo spettacolo, io in prima fila. Appena percepisco la malattia, appunto, comincio a sentirmi a disagio e pensare: “Sarà una sofferenza vederla recitare in questo stato” … passano tre al massimo quattro minuti e vengo catapultata dentro la storia che Anna sta raccontando, non sento più fastidio, ma – quello che dovrebbe secondo me avvenire in teatro – non percepisco davvero più me stessa: sono nella sua storia, ascolto di Marilda, delle sue avventure, di come era la padrona di casa e volano due ore durante le quali ho galleggiato. Quando termina lo spettacolo io e tutto il resto del pubblico abbiamo avuto lo stesso impulso, cioè saltare dalla poltroncina ed acclamarla in una standing ovation che liberava tutto l’amore che lei ci aveva trasmesso con la sua interpretazione.

Grazie Anna.

5 curiosità:

  • Anna Marchesini nasce ad Orvieto il 19 novembre 1953, ma sulla carta d’identità compariva 18 novembre, a causa di un errore anagrafico su cui l’attrice ironizzava spesso.
  • Si laureò in psicologia nel 1975; poi nel 1976 entrò nell’ Accademia nazione d’arte drammatica, dove si diplomò come attrice di prosa nel 1979.
  • Nel 1980 fu la doppiatrice dell’attrice Judy Garland nella seconda edizione restaurata de Il mago di Oz.
  • l’esordio del Trio, composto da Anna Marchesini, Tullio Solenghi e Massimo Lopez fu su Radio 2 col programma radiofonico Helzapoppin nel 1982.
  • Insegnò all’Accademia nazionale d’arte drammatica dal 2007.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *